Perchè

 

Salviamo la Necropoli di Montefortino

PERCHÈ

Il Piano cave della provincia di Ancona ha scelto l’intero Monte S. Angelo (Comune di Arcevia) come bacino estrattivo. Alle sue pendici è ubicata la frazione MONTEFORTINO, arcinota per la presenza della NECROPOLI CELTICA. Anzi il bacino contiene parte dei luoghi di ritrovamenti. E’ dimostrata infatti l’esistenza di un SANTUARIO collegato alla stessa necropoli

perpetuatosi dal V sec a. C. fino all’epoca romana, che ora si trova all’interno della zona cave nelle vicinanze dell’antica Fonte del Sasso.

Questa è la zona più meridionale fino al quale si spinsero i Celti che, nell’epoca pre-romana, occupavano tutta l’Europa.
Numerosi sono i reperti rinvenuti, i più importanti sono l’ ELMO DI MONTEFORTINO e le CORONE AUREE.
Quest’ultime rappresentano “quanto di più fine e delicato abbia prodotto l’oroficeria antica.”

Come sostengono alcuni storici, a MONTEFORTINO, protette dai monti, si ritirarono le popolazioni celtiche per evitare la romanizzazione e perpetuare la loro cultura e le loro tradizioni.

Il luogo ha un grande valore mistico, è denso di significati. Alcuni vengono dalle nostre parti per respirare questa atmosfera all’ombra delle grandi querce, sotto le quali i Druidi divinavano interpretando il fruscio delle fronde sbattute dal vento.
  Il luogo è sacro per le sepolture ancora presenti, come dimostrano numerosi ritrovamenti, ed è unico per la civiltà celtica come unici erano i meravigliosi e raffinati guerrieri  che lo hanno abitato e difeso.
 La natura ancora incontaminata del Monte S. Angelo, e del suo circondario, ci riporta indietro nei millenni e ci fa rivivere. Ora tutto questo è minacciato da un volgare Piano cave che non conosce storia e cultura.

Gli escavatori, le mine, i camion, le polveri rovineranno tutto il significato dei luoghi.
I guerrieri si ribelleranno ancora. MONTEFORTINO deve rimanere com’è da millenni:

LUOGO DOVE ANCORA L’UOMO HA LA POSSIBILITA’ DI DIALOGARE CON LA TERRA E CON IL CIELO.
SALVIAMO MONTEFORTINO E LA SUA NECROPOLI !
Viviamo le stesse stupende sensazioni dei nostri progenitori.

 

Dal 20/12/2004 ci sono

. visitatore

[Perchè] [Storia] [Celtico] [Titel]